Banner

Comportamento all'interno del Ring

Tutto l’ impegno ed il lavoro  fatto in precedenza è finalizzato a questo momento, in cui si hanno pochi minuti per rappresentare al meglio l’ allevamento, la professionalità ,e la capacità di presentare al meglio gli animali in una fiera.
Come detto in precedenza non dobbiamo lasciare nulla al caso, ma tutto deve essere fatto con la massima concentrazione e professionalità.

ABBIGLIAMENTO

Se non esiste una divisa ufficiale della manifestazione l’ ideale sarebbe pantalone bianco e camicia dello stesso colore ( con il nostro abbigliamento diamo  l’ immagine del nostro lavoro)

CAPEZZA  di cuoio e della giusta misura, una giusta regolazione va fatta tenendo la fibietta che passa sopra il naso alla metà della distanza tra il musello .

 

 

 TEMPI

Dobbiamo essere molto precisi ed avvicinarsi al pre ring con un buon margine d’ anticipo per evitare corse che potrebbero far innervosire, ed in questo percorso è anche importante seguire sempre animale per evitare che si sporchi.

ENTRATA

Si cammina in avanti tenendo la testa alta e la capezza con la mano destra, e con il pollice che tiene ben ferma la catena.

In questa fase  ci si deve muovere in maniera più veloce del normale

Quando l’ ultimo animale entra nel ring  si cambia posizione  ci si gira,  si cammina indietro prendendo la capezza con la mano sinistra e con la destra la giogaia che non va mai lasciata fino alla fine della categoria.

 


I passi del portatore  devono essere molto armonici ed in sintonia con quelli dell’ animale 

 

La TESTA va sempre tenuta alta evitando che il naso sia troppo alto  al fine di  non ridurre la lunghezza del collo, le braccia si posizionano con  la stessa inclinazione del naso.

 

 

 

 GIUDICE CHIAMA

Si cammina nuovamente in avanti  e ci si ferma nella posizione che ci indicano.

 

 

 

 

 

POSIZIONE

 

E' molto importante fermare l’ animale nelle giusta posizione, la vacca va fermata con la gamba posteriore avanti , per evidenziare il posteriore della mammella, mentre la manza  con la gamba posteriore indietro rispetto all’ altra e l’ anteriore avanti rispetto altra.

 

Se il giudice cambia il lato d’ osservazione il portatore deve essere veloce a riposizionare l’ animale in maniera corretta.


Quando s’e fermi mai far rilassare l’animale, mentre il giudice passa davanti spostarsi e permettere una giusta visuale.

DairyWeb.it - Viale San Biagi,1/B - 26845 - Codogno (LO) - P.I. 03151780966